“Chickpea & Ketchup Curry” ovvero Ceci al Curry con Ketchup! Starbooks Redone di gennaio 2024!

E si, mi sono presa una lunga vacanza… da ottobre 2023 non pubblico una ricetta provata, ma ne ho provate tante però!

Novembre di corsa, dicembre le Feste e la fine dell’anno, ma gennaio no! Bisogna dare un segnale, anche perchè “quello che si fa all’inizio dell’anno, poi si fa per tutto l’anno” perciò non potevo tralasciare lo Starbooks, e il Redone!

E non è vero che ho tralasciato lo Starbooks, seguo sempre tutte le ricette, anche se con una rapida occhiata, e devo dire che anche quando provo ricette diverse, che mi ispirano, mi faccio tentare dalle loro proposte… ma questo lo spiegherò presto. 😉

Sono finite le feste, Natale, Capodanno e Befana… anche Sant’Antonio (!😉) e adesso aspettiamo Carnevale… per cui proprio un ricetta dolce “nun se pò fa’ “… Ci starebbe bene una zuppa, ma mi mancano quegli ingredienti, un piatto vegetariano: ma quelle spezie mio marito non le assaggerebbe neanche morto… Ed ecco che trovo la soluzione perfetta: Ceci al Curry con Ketchup, ricetta ridicolmente veloce, speziata quanto voglio con l’improbabile ketchup che attira l’attenzione.

E allora sia, la mia prima ricetta dal celebratissimo Hugh Fearnley-Whittingstall, tratta da River Cottage Veg Everyday! Chickpea&Ketchup Curry

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole (extravergine per me)
  • 1 cipolla piccola affettata finemente
  • 2 cm di zenzero grattugiato finemente
  • 1 pizzico di peperoncino piccante essiccato
  • 1 spicchio di aglio schiacciato
  • 2 cucchiaini di curry in polvere
  • 400 g di ceci in lattina scolati e risciacquati (in pratica 2 barattoli)
  • 5 cucchiai di ketchup
  • il succo di 1/2 limone
  • sale e pepe macinato fresco
  • coriandolo

Procedimento:

  1. Riscaldate l’olio in una padella su fiamma medio-bassa, aggiungete la cipolla e fatela appassire per 8 minuti, quindi unite lo zenzero, il peperoncino, l’aglio e il curry in polvere. Cuocete mescolando per 1-2 minuti.
  2. Aggiungete i ceci, il ketchup e acqua sufficiente a ridurre la consistenza della salsa. Fate sobbollire per 5 minuti circa, quindi unite il succo di limone; assaggiate e regolate di sale e pepe.
  3. Servite in fondine calde cospargendo con foglie di coriandolo.
  4. Potete accompagnare il piatto con del riso, dei noodle a cottura rapida, del pane naan o del pane magico.

VARIANTE

CHILLI AL KETCHUP

Utilizzate una lattina da 400 g di fagioli rossi al posto dei ceci e 2 cucchiaini di paprica dolce (o 1 cucchiaino di paprica piccante) al posto del curry in polvere.

E’ ottimo servito sul riso, sulle patate al forno o sui toast, con le tortilla e con condimenti quali panna acida, formaggio grattugiato, guacamole e altro.

Note:

Questa ricetta, portata recentemente allo Starbooks di Ottobre da Alessandra La cucina di zia Ale, mi aveva colpito per essere velocissima, semplicissima, con ingredienti basici, e nella mia mente già eliminavo il curry e il peperoncino con la speranza di poterla rifilare anche al consorte… ma poi ho deciso altrimenti, e ieri in quattro e quattr’otto, in aggiunta al solito pranzo fatto “in un lampo lampante” ho aggiunto questi ceci speziati, fatti con tutti i crismi, solo per me!!!

E che piatto! Una esplosione di sapore data dal curry e dal peperoncino, esaltata dallo zenzero e dal limone con quell’agrodolce intrigante che ci sta benissimo! Adesso capisco perchè Alessandra lo ha indicato come il perfetto salvacena!I

Il ketchup è l’inaspettato in questa ricetta, io ne ho usato uno buono (credo) quello di Biffi e ovviamente prezzemolo al posto del coriandolo, che dove vivo non si trova (ma spero di provarlo presto per poter dire anch’io che lo detesto)! Ed ho avuto la scusa per usare il mio curry di Altromercato, profumatissimo!

Inutile dire che questa ricetta lampo è PROMOSSA CON 10 E LODE, e declinata in porzione singola, sarà una soluzione vegetariana da fare e rifare!

E adesso mi viene la curiosità di provare altri piatti di Hugh F.W.! 😋

3 pensieri su ““Chickpea & Ketchup Curry” ovvero Ceci al Curry con Ketchup! Starbooks Redone di gennaio 2024!

  1. Bravissima Anto!!!
    Il ketchup della Biffi è uno dei migliori, secondo me: si sentono tutte le buone erbe aromatiche, timo e basilico su tutte, ed ha un equilibrio pazzesco.
    Questa ricetta è una meraviglia e tu l’hai realizzata alla perfezione.
    Un abbraccio, carissima!

    Piace a 1 persona

  2. Grande Anto ad aver provato la ricetta con tutti i crismi, anche se solo per te 😀 sul ketchup Biffi sono impreparata, qui all’estero va per la maggiore l’Heinz, ma direi problemi da poco. Mi hai fatto schiantare con il coriandolo che vuoi assaggiare per poter dire che lo detesti 😀 e magari invece lo adorerai.
    Grazie come sempre!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.