Cheese&Onion Pasties ovvero un calzoncino appetitoso dei mitici Hairy Bikers!

Arriva settembre e mi sembra il rientro a scuola: ricomincia lo Starbooks!

Al solito devo incastrare questa mia passione con gli altri impegni della mia vita, sempre più invadenti, ma anche stavolta non potevo mancare ed eccomi qui a provare un’inedita ricetta di quel magnifico libro che ho comprato qualche anno fa.

Ho scelto un piatto salato, perché così mi illudo di non sgarrare alla mia dieta… e anche perché avevo un ottimo Cheddar maturo in frigo che dovevo usare! Così parto dal Cheddar e trovo il resto degli ingredienti, semplici e tutti a disposizione e decido in quattro e quatr’otto di partecipare allo Starbooks Redone di settembre 2023, con queste deliziose “Cheese&Onion Pasties”.

Cheese&Onion Pasties da Perfect Pies, Hairy Bikers

Per 6-7 porzioni

Ingredienti:

  • Per il ripieno:
  • 2 patate medie (circa 150 g l’una) pelate e tagliate a tocchi di circa 3 cm
  • 50 g burro
  • 2 cipolle medie, tagliate sottilmente
  • 150 g di formaggio Cheddar, grattato grossolanamente
  • 1 cucchiaino di mostarda inglese
  • fiocchi di sale
  • pepe nero di mulino
  • Per l’impasto:
  • 450 g di farina comune, e un pò di più per stendere l’impasto
  • 2 cucchiaini di lievito chimico
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 125 g di burro freddo, e qualcosa in più per imburrare
  • 2 tuorli grandi
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 150 ml di acqua
  • un uovo battuto per glassare

Procedimento:

  1. Mettere dell’acqua salata in una casseruola. Portare a bollore e a questo punto aggiungere le patate a cubetti. Far bollire le patate per 5 minuti o comunque finchè non saranno tenere, a questo punto scolarle e tenerle da parte.
  2. In un’altra casseruola, sciogliere il burro e far soffriggere dolcemente le cipolle per 10 minuti o finchè saranno morbide ma non colorite. Toglierle dal fuoco e mettere in una ciotola e farle raffreddare.
  3. Spargere le patate a cubetti nella ciotola con e cipolle, ora fredde, aggiungere il Cheddar grattugiato e la mostarda. Condire con olio e sale e mescolare il tutto. Mettere da parte finchè l’impasto è completato.
  4. Scaldare i forno a 200°C statico/180°C ventilato/Gas 6.
  5. Per l’impasto, mettere in un robot da cucina la farina, il lievito, sale, burro e uova. Fare andare il robot a scatti fino a che si ottiene un impasto bricioloso. Aggiungere lentamente l’acqua poco alla volta (perchè forse non servirà tutta), finché non si formerà l’impasto. Maneggiare l’impasto velocemente ottenendo una palla.
  6. Su una superficie leggermente infarinata spianate l’impasto fino ad ottenere uno spessore di 5 mm. Usando un piattino o una ciotola con il diametro di 15 cm, tagliare 6 o 7 dischi di pasta. Dividere il ripieno tra i 7 dischi mettendolo al centro. Con l’uovo battuto inumidire i bordi del cerchio, poi prendere i lembi al lato del riieno, alzarli e premerli l’uno contro l’altro sigillandoli. Arricciare la chiusura.
  7. Trasferire i “calzoncini” su una teglia rivestita di carta forno e spennellarli con l’uovo. Cuocere per 25-30 minuti, finché la superficie è dorata e il ripieno è bollente.

Note:

La ricetta è ben spiegata e seguendo le indicazioni, si realizza il piatto velocemente! Come nel caso della “Perfect Apple Pie” l’involucro risulta eccezionale: facile da realizzare e buonissimo. Come dicono gli Hairy Bikers in una simpatica nota alla ricetta: “… sono adatti sia per i postumi della sbronza che per un tè pomeridiano! E ci permettono di usare i rimasugli di formaggio che giacciono in frigo!”

I tempi di cottura sono precisi, i calzoncini sono perfettamente cotti e dorati a 25 minuti (io 180°C ventilato), e a 30 minuti sono solo poco più coloriti. Wow!

Sono buoni! E sorprendentemente sono stati apprezzati da mio marito! 😄🙃 Per fare presto ne ho cotti solo 4, e una volta pronti abbiamo aspettato appena 5 minuti e li abbiamo mangiati caldi, io 2, lui 1 (non esageriamo)! Il quarto l’ho mangiato dopo un pò, tiepido… ancora più buono!

Ho solo due appunti da fare: avrei gradito il peso delle cipolle, io ho usato delle cipolle dorate, in mancanza di indicazioni le più comuni, e mi sono regolata ad occhio tra quelle che avevo. Il ripieno era un pò “cipolloso” per me, anche se comunque buono, io amo le cipolle! La prossima volta, ne metterò un po di meno, e magari userò quelle rosse. L’altro appunto riguarda la forma dei calzoncini. Ispirata dalla descrizione della preparazione, li ho chiusi e lasciati in piedi. Anche l’illustrazione a crudo di una ricetta simile li proponeva in piedi, ma avrei preferito un’indicazione più precisa… forse perché non sono inglese!🤔😂

Ma queste sono quisquilie rispetto a una proposta appetitosa che mi ha pienamente soddisfatta (e il marito ha gradito!) per cui la ricetta è PROMOSSA A PIENI VOTI

… e adesso vado a cuocere gli altri tre, per il mio spuntino di metà mattina! 😉😋

P.S. indecisa come tradurre pasties, mi sono alternata a calzoncini e panzerottini, perchè “pasticcini” proprio non mi convinceva! 🤔

P.S. 2 Ma da cotti, non vi sembrano delle ciriole??! 😉😋 La romana che è in me non poteva non notare…

4 pensieri su “Cheese&Onion Pasties ovvero un calzoncino appetitoso dei mitici Hairy Bikers!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.