Sandwich Stilton, Bacon e Cioccolato per lo Starbooks di Maggio 2023!

Questo mese mi concedo una prelibatezza, un panino originale che mi ha intrigato dal primo momento che ho letto la ricetta l’anno scorso.

Sarà un post breve ma molto soddisfacente!!! 😋

Ho comprato il libro di Paul A. Young “Adventures with Chocolate” perchè mi incuriosisce la possibilità di cucinare con il cioccolato piatti di ogni tipo, anche salati!

Io di solito leggo ricette per rilassarmi e da quando ho scoperto questo libro mi sono concentrata sulle ricette provate e recensite (prima di avventurarmi in nuove) e sono rimasta incantata dalle realizzazioni delle ragazze dello Starbooks. Tra tutte questo panino con bacon e stilton mi è tanto rimasto impresso nella mente che dovevo farlo!

Finalmente l’occasione è arrivata, anzi, me la sono procurata, perchè questo panino è stata la mia cena l’altro giorno, mentre mio marito ha approfittato per estorcermi un crostino speck e mozzarella… 😉🙃 dato che accendevo il grill…

Con questa ricetta partecipo allo Starbooks Redone di Maggio 2023!

Ecco come è andata:

Sandwich Stilton, Bacon e Cioccolato da “Avventure con il cioccolato” di Paul A. Young

Ingredienti:

  • 4 fette spesse di pane bianco tagliate a mano
  • Burro salato
  • 50 gr di cioccolato fondente del Venezuela al 72%
  • 6 fette di bacon magro
  • 75 gr di stilton (che io ho trovato, originale!)

Procedimento:

Preriscaldate il grill a temperatura elevata e tostate entrambe le fette di pane su entrambe le facce, quindi spalmatene la metà con il burro salato.

Grattugiate sulle altre il cioccolato e ricollocatelo sotto al grill fino a farlo sciogliere facendo attenzione a non bruciarlo.

Mettete il bacon sotto al grill fino a farlo diventare croccante , trasferitelo sulle fette di pane (coperte di cioccolato) e terminate generosamente con il formaggio a pezzetti . Sovrapponete le fette imburrate pressandole un poco.

Servire e assaggiare!

Note:

Come anticipato il post sarà breve: la ricetta è brevissima, gli ingredienti sono pochi e la bontà è garantita! Io l’ho realizzato con 2 tipi di pane, uno casareccio e l’altro con patate, che dire, buono in tutte e due le versioni!

Il segreto è trovare gli ingredienti giusti e impegnarsi in un’operazione semplicissima: accendere il grill. 😄

In conclusione:

per l’indescrivibile esplosione di sapori evocata dall’addentamento di questo panino, per l’imbarazzante semplicità di esecuzione non posso che dichiarare PROMOSSA CON LODE questa ricetta e imporne la riesecuzione periodica per ricordarmi sempre quanto sia goduriosa!😋😂

Panino in esecuzione…

4 pensieri su “Sandwich Stilton, Bacon e Cioccolato per lo Starbooks di Maggio 2023!

  1. Grazie Anto! E che leccornia hai preparato, davvero originale ma come ben so veramente ottima e sorprendente. Peccato perché mi pare di capire che tuo marito non abbia assaggiato…😅

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.